A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.
Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.
Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.
L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.
Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Riproduzione cartacea | Costo |
Fotocopia o stampa da file formato A4 B/N carta comune | 0,30 € per ogni pagina |
Fotocopia o stampa da file formato A3 B/N carta comune | 0,50 € per ogni pagina |
Fotocopia o stampa da file formato A4 colore carta comune | 0,75 € per ogni pagina |
Fotocopia o stampa da file formato A3 colore carta comune | 0,90 € per ogni pagina |
Riproduzione digitale | Costo |
Scansione materiale cartaceo formato A4 | 0,10 € per ogni pagina |
Scansione materiale cartaceo formato A3 | 0,15 € per ogni pagina |
Riproduzione digitale da materiale informatico su supporto del richiedente | gratuito |
Ricerca o visura | Costo |
Atti e documenti in pubblicazione | gratuito |
Atti e documenti in archivio sede municipale | 15,00 € per ogni richiesta |
Atti e documenti in archivio fuori la sede municipale | 20,00 € per ogni richiesta |
Richiesta studenti, docenti per motivi di studio e/o ricerca | gratuito |
Il pagamento di eventuali diritti di segreteria o istruttoria e dei servizi comunali può essere effettuato all’interno del Portale dei pagamenti, una volta che il Comune avrà generato l'avviso di pagamento. Per effettuare il pagamento online occorre indicare codice fiscale - partita IVA del soggetto debitore e il codice avviso pagamento.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio